Alla presenza del Sindaco Massimo Vizzardi e dell’Assessore alle Politiche Culturali Chiara Facchetti presentata nella Sala Repossi del Comune di Chiari la 42a Edizione del Palio delle Quadre dal 6 al 12 settembre 2020. Sarà un’edizione alternativa e non competitiva, uno sforzo certosino quello svolto dall’Amministrazione comunale Clarense e dalle quattro Quadre (Cortezzano, Marengo, Villatico, Zeveto), per riuscire ad offrire alla cittadinanza un evento ormai simbolo di identità e tradizione. Un’edizione speciale per effetto del Covid19 che farà di questo palio un evento unico nella storia clarense.
Tra le novità del 2020 ci sarà la non competività della corsa del palio, ed è stato pensato anche un palio ad hoc, un quadro dell’artista Luca Dall’Olio, opera particolare rappresentante il momento che stiamo vivendo, l’opera verrà donata simbolicamente all’Ospedale Mellino Mellini cone simbolo di riconoscenza per chi ha combattuto in prima linea per la salute, ecco anche perchè questo palio non punterà sul folklore in quanto tale, ma contribuirà a donare alcuni attimi di spensieratezza per la ripresa. Altra grande novità sarà la completa digitalizzazione anche per evitare assembramenti, dove sì gli eventi potranno essere aperti a poche persone su invito o prenotazione, ma verranno trasmessi in streaming anche sui canali social del Comune di Chiari con lo scopo di mantenere il massimo rispetto per le direttive sanitarie. Il calendario degli eventi vedrà svolgersi solo gli appuntamenti fondamentali.
La Santa Messa di apertura del Palio domenica 6 settembre, la 34esima Edizione del Salto con l’Asta in Piazza organizzato dall’Atletica Chiari 1964 con RadioMontorfano Rmo media partner lunedì 7 e martedì 8 settembre in Piazza Zanardelli (prenotazioni per i posti a sedere mandando una e-mail a segreteria@spotesport.it specificando il numero di posti e la serata a cui partecipare), il concerto della Celtic Harp Orchestra mercoledì 9 settembre intitolato Concerto della Riconoscenza dedicato appunto a chi ha operato in prima linea per l’emergenza , l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici di Zeveto giovedì 10 settembre ed infine lo spettacolo con il Corpo Musicale G.B. Pedersoli, gli sbandieratori ed i performer di Danza Studio ed il palio Simbolico sabato 12 settembre con posti su prenotazione. Per info www.comune.chiari.brescia.it.
Nel rispetto verso gli esercenti locali, in accordo con i Presidenti delle Quadre, non vi saranno i consueti banchi di ristorazione. Inoltre vi sarà il Concorso delle Vetrine dal 6 al 12 settembre i negozi che lo vorranno allestiranno seguendo il tema “Quattro Quadre, una sola comunità”…per partecipare basterà mandare una mail all’ufficio SUAP suap@comune.chiari.brescia.it.
Anche per i più piccoli il concorso ” Disegnamo le Quadre !” , tutti i bambini fino a 14 anni possono inviare un disegno al sito del Comune.
Anche il Museo della Città di Chiari e la Sezione Archeologia di Piazza Zanardelli durante la settimana del Palio aprirà le sue porte, nelle serate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì con una mostra dedicata alla manifestazione, dove la Sezione Archeologia organizzerà visite guidate gratuite il lunedì e venerdì mentre il martedì e giovedì l’ Archeologa Irene Paderno proporrà una caccia al tesoro per bambini e famiglie, tutto naturalmente contingentato alla situazione. per info il sito del Comune di Chiari o mail a : museo@comune.chiari.brescia.it.
” Chiari si merita questo evento anche per lo sforzo collettivo notevole, insieme sarà la parola d’ordine della manifestazione, ha commentato il Consigliere Comunale con incarico alle relazioni con le Quadre , Ludovico Goffi, ed un ringraziamento speciale va alle Quadre, agli uffici comunali e a tutti coloro che contribuiranno a realizzare davvero questo Palio 2020 “, ha concluso.
Appuntamento quindi con la 42a Edizione del Palio delle Quadre di Chiari dal 6 al 12 settembre 2020.