Chiari, 05/10/2020 – Un progetto per il miglioramento sismico scuola materna Pedersoli, finanziato con il contributo della legge regionale per il sostegno economico del territorio. È questo quanto approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale del sindaco Massimo Vizzardi, che ha deciso così di usare al meglio parte delle risorse stanziate dalla recente legge regionale del 4 maggio 2020 per gli interventi per la ripresa economica.
Infatti, la Regione Lombardia ha assegnato contributi per 400 milioni di euro agli Enti Locali al fine di fronteggiare l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria da Covid-19, fornendo risorse immediatamente utilizzabili a sostegno di Comuni e Province: risorse che ai Comuni vengono quantificate sulla base della popolazione residente, motivo per cui al Comune di Chiari spettano ben 500mila euro. Somme importanti, che la Regione chiede siano spese per finanziare opere pubbliche in materia di sviluppo territoriale sostenibile, efficientamento energetico e rafforzamento delle infrastrutture indispensabili alla connessione internet. Opere che dovranno essere avviate entro il 31 ottobre 2020. Logico, quindi decidere di destinare la quota necessaria (90mila euro) al progetto per il miglioramento sismico della scuola materna Pedersoli: lavori che prevedono la messa in sicurezza della scuola e il rifacimento di pavimentazione di alcune aule.
«Fin dal nostro primo mandato, e con costanza e coerenza anche in questo secondo, come Amministrazione abbiamo sempre lavorato alacremente su due fronti sinergici: quello della progettazione della Chiari del futuro e quello del reperimento costante di fondi extracomunali, così da poter realizzare ogni cosa senza gravare sulle casse clarensi – ha commentato il sindaco, Massimo Vizzardi -.La nostra opera amministrativa è ricca di progetti (molti già realizzati con successo, sotto gli occhi di tutti) che portiamo avanti con dedizione e tenacia, allo stesso tempo capaci di sfruttare al meglio per la città ogni risorsa a disposizione. La somma che la Regione stanzierà per noi è notevole e l’adeguamento sismico della Pedersoli è solo il primo di molte altre opere che avremmo realizzato comunque, ma che siamo lieti di poter vedere ultimate senza costi per le casse comunali».
Ufficio Stampa Comune di Chiari