Abbiamo avuto ai nostri microfoni il cantautore bresciano ha partecipato a Sanremo nel 2020 emozionando e incoronandosi vincitore del premio
E – Oggi vogliamo fare una chiacchierata con un artista, un giovane cantautore che tra l’altro è bresciano e quindi è ancora con maggiore piacere che facciamo due chiacchiere con lui. Ha portato la propria voce anche su palchi davvero importanti e ha riscosso ovviamente e meritatamente un grande successo diamo il benvenuto a Radio Montorfano a Matteo Faustini.
M – Ciao Grazie e’ davvero un piacere essere qui con voi!
E – Ciao Matteo, nel 2020 hai partecipato a Sanremo nella sezione nuove proposte con la canzone “Nel bene e nel male”, una sorta di brano dedicato alle persone che abitano permanentemente nelle stanze del cuore che è anche una bella una bella definizione! sei stato vincitore del premio Lunezia quindi per Sanremo e ti chiedo com’è cantare da questo palco così importante?
M – Guarda è stata un esperienza pazzesca, come avere un megafono sul cuore, è un esperienza veramente tosta, nel senso che è come dico spesso, il terrore che abbraccia la gioia è comunque un momento molto molto importante della vita di un artista; è il sogno che si realizza poter essere su quel palco e portare una canzone che mi ricordo ancora quando l’ho scritta nella mia cameretta è sicuramente un regalo di questa vita, quindi un tatuaggio sul cuore veramente!
E – Bella questa definizione di tatuaggio sul cuore anche perché Sanremo davvero è un pezzo importante nella carriera e sicuramente la tua sarà lunghissima e lo ricorderai sempre con grande grande emozione! Tra l’altro tu hai iniziato davvero giovanissimo perché a 13 anni sei entrato nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano, non ti sei fermato, sei andato avanti, c’è stato Sanremo, ma il 2020 è anche l ‘anno del tuo primo album “Figli delle favole” che contiene sia il brano che appunto hai portato a Sanremo ma anche quello nuovo che è in rotazione nella playlist di RadioMontorfano Rmo, che è “Il cuore incassa forte”…cosa ci racconti con questo pezzo?
M – Questo brano vuole semplicemente dire che secondo me, a mio avviso, il vero amore è fatto da un intero, non da mezzo e mezzo, il dolce a metà non mi è mai piaciuto, preferisco un dolce intero. E’ molto difficile stare da solo ed ascoltare il proprio silenzio, è più facile aggrapparsi ad un altro essere umano, come se fossimo come in un supermercato… cioè… paghi uno prendi due… quando in realtà secondo me il cuore ha i muscoli, vanno allenati, prima da soli per completarci e poi mettendoci in gioco ancora.
E – Un pezzo che sicuramente secondo me farà ritrovare tantissimi anche nostri radio ascoltatori proprio in questa necessità che ci raccontavi tu. Ti ringraziamo tanto per essere stato con noi!
M – Grazie mille… grazie davvero a voi per il tempo che mi avete dedicato
Potete ascoltare l’intervista sul canale youtube : https://youtu.be/TphqN8N9OUg
Oppure sulla nostra pagina delle interviste https://www.radiomontorfano.it/montorfano_interviste.php