NOMINATI I VINCITORI DEL CONCORSO “IO, BOOKINFLUENCER” ALL’INTERNO DELLA RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA A CHIARI (BRESCIA)
Chiari – Si è concluso sabato 26 giugno, alla fine del forum dedicato a questo tema, il concorso “Io, Bookinfluencer”, che aveva invitato i partecipanti ai webinar di Book Tales e tutti coloro che hanno voluto raccontare i libri online a realizzare, individualmente o in gruppo, un audio, una recensione o un carosello o serie di stories per Instagram, in cui mettere a frutto la propria creatività, presentare il libro preferito e “far scattare la scintilla” per la lettura.
Il concorso – a cui hanno partecipato 43 candidati, adulti e ragazzi dagli 11 anni in su – è stato strutturato in due categorie: Esordienti (per tutti coloro che hanno partecipato ai webinar di Book Tales) e Big (tutti gli altri).
All’interno della Rassegna della Microeditoria e nella cornice liberty di Villa Mazzotti a Chiari, sabato nel 1° Forum nazionale dedicato al tema, hanno dibattuto sul ruolo dei bookinfluencer per diffondere la lettura e l’amore per i libri, aumentare le vendite e offrire opportunità lavorative una serie di ospiti: Matteo Biagi (insegnante e curatore del sito Qualcunoconcuicorrere.org, animato da ragazzi tra i 12 e 23 anni), David Frati (direttore di Mangialibri.com), Giovanna Burzio, (curatrice di Bookinfluencer. Chi parla di libri e dove trovarli, La Corte editore), Giulia Fossati (digital PR di GEMS Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e Stefania Soma, nota in rete come “Petunia Ollister”. I cinque, nel dibattito condotto da Paola Di Giampaolo (responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica), si sono confrontati su storie ed esperienze del “raccontare i libri online”, una passione che è sempre più una professione e per cui servono competenze specifiche.
Al termine dell’incontro, disponibile anche su Youtube sul Canale dei Libri, i vincitori delle due categorie sono stati proclamati in pubblico e i loro elaborati sono pubblicati a partire da martedì 29 giugno sul blog e sui social dei Master in Editoria dell’Università Cattolica, di Chiari Capitale del Libro, di Rassegna della Microeditoria e su Radio Marconi.
Il Concorso e il Forum fanno parte di Book Tales, l’articolata serie di dialoghi, dibattiti e webinar online ideata e organizzata dai Master BookTelling e Professione Editoria dell’Università Cattolica e CRELEB Centro per il libro e la lettura, promossa da Città di Chiari per Chiari Capitale del Libro in collaborazione con Rassegna della Microeditoria e Libreriamo, sotto gli auspici di CEPELL e del Ministero della Cultura.
Di seguito i nomi dei vincitori.
VINCITORI CONCORSO IO, BOOKINFLUENCER
- Audio Esordienti: Francesco Lo Sapio con “Yoga” di Emmanuel Carrère
- Audio Big: Chiara Flumian con “Harry Potter e il calice di fuoco” di J.K Rowling
- Instagram Esordienti: Lucia Regazzoli con “After Dark” di Haruki Murakami
- Instagram Big: Teresa Russo con “Circe” di Madeline Mirrer
- Recensione Esordiente: Chiara Maria Riva con “E dal cielo caddero tre mele” di Narine Abgarjan
- Recensione Big: Luca Grazioli con “Post Office” di Charles Bukowski
Menzione speciale per
- Marco Bettoni, Emma Fanetti, Paolo Vezzoni, Michele Camilla e Alice Di Giovanni, ragazze/i under 14 dell’Associazione Assaggio di Libri, per le audiorecensioni pubblicate su www.assaggiodilibri.it
- Riccardo Probo di Guten Guys, la casa editrice nata da allievi dell’Istituto Einaudi di Chiari per aver realizzato la prima puntata di una rubrica podcast di racconti inediti.
I vincitori – proclamati davanti a un folto e attento pubblico al termine del Forum – sono saliti sul palco per ricevere l’applauso e scattare le foto di rito. Tutti gli elaborati saranno pubblicati a partire da oggi sul blog e sui social dei Master in Editoria dell’Università Cattolica, sui social di Chiari Capitale del Libro e di Rassegna della Microeditoria.
UfficioStampa Comune di Chiari