Caffè d’estate? Si, anche freddo. Ce lo spiega Flora Villani, la miglior barista bresciana

Con l’arrivo del caldo la necessità di caffeina resta ma il caffè bollente a volte è “fastidioso”. Questo non vuole dire che bisogna rinunciare, ma solo trovare una alternativa. Ha spiegato Flora Villani, la miglior barista bresciana.

“L’alternativa più ovvia all’espresso caldo è il caffè shakerato, che si crea proprio shakerando uno o più espressi con ghiaccio ed eventualmente zucchero. In questo modo non si perde il gusto dell’amato espresso né la dose quotidiana di caffeina, a cui però bisogna fare attenzione: le linee guida indicano un massimo di 440 mg al giorno, ovvero circa 5 tazzine”

La più famosa variante è il caffè shakerato salentino che aggiunge alla ricetta il latte di mandorla, ma si difendono bene anche le altre ricette: con amaretto, con gelato, con vaniglia. Vediamo ora una ricetta assieme alla miglior barista bresciana:

“Serviranno 100gr di caffè, 200gr di ghiaccio, 50gr di zucchero liquido.

Per prima cosa raffreddiamo la coppa martini dove andrà inserito, ponendo all’interno del ghiaccio. Prendiamo lo shaker e inseriamo il ghiaccio, lo zucchero e il caffè. Chiudiamo e shakeriamo con energia. Aperto lo shaker si sarà creata la schiuma. Versate nella coppa martini con l’utilizzo di uno strainer per fermare il ghiaccio (in alternativa potete usare un cucchiaino)”.

Buon caffè!