Chiari, 24/09/2020 – Diecimila euro per il 2020 e altrettanti già stanziati per il 2021, così da poter concretamente sostenere fino a cinque affitti per i giovani clarensi che ne faranno richiesta.
È stata approvata in questi giorni l’edizione 2020 di Abitare: una casa da ragazzi!: il bando del Comune di Chiari che punta a dare un aiuto concreto a single, coppie o famiglie per avviare la loro vita indipendente, in una casa tutta loro.
Il progetto – tra i fiori all’occhiello dell’Amministrazione del sindaco Massimo Vizzardi – si rivolge ai giovani clarensi di età compresa tra i 22 e i 35 anni (compiuti) che intendono scindersi dalla famiglia d’origine e costituire il loro nuovo ed autonomo nucleo familiare. Nello specifico, il bando erogherà un contributo di 2mila euro all’anno per un periodo di due anni a decorrere dalla sottoscrizione del contratto di affitto, oltre ad un fondo di garanzia a favore del proprietario in caso di mancato pagamento dell’affitto pari a tre mensilità (con budget totale a disposizione di 10mila euro per anno).
Inoltre, considerando quanto accaduto a causa dell’emergenza Covid, il bando di quest’anno interesserà i contratti stipulati a partire dall’1 giugno fino al 15 dicembre 2020.
«L’edizione 2019 del bando è stata decisamente positiva, con ben quattro richieste idonee e quindi aventi diritto all’erogazione del contributo – ha commentato l’assessore per le Politiche Giovanili, Chiara Facchetti, promotrice del progetto -. A maggior ragione quest’anno, in un momento di difficoltà economica per via della pandemia, come Amministrazione desideriamo ancor di più continuare su questa strada per aiutare i giovani della nostra città a costruirsi un futuro da adulti, in autonomia e offrendogli la possibilità di rimanere a vivere nel loro Comune: punto a cui teniamo molto».
Inoltre, grazie al bando Abitare vengono sollecitate le politiche abitative, indirizzando i proprietari di alloggi sfitti a stipulare canoni d’affitto calmierati rispetto al prezzo di mercato (offrendo garanzie anche economiche), andando così a incidere sia sulle politiche della casa, sia su quelle demografiche e sociali. Insomma, un progetto virtuoso sotto molteplici profili che non ha eguali nella zona e che punta a radicarsi sempre di più, come dimostrato dal finanziamento già approvato per l’edizione 2021.
Ufficio Stampa Comune di Chiari