Divenuta famosa per i suoi vini e la vicinanza al Lago d’Iseo, la Franciacorta offre tantissimo a chi decide di fermarsi per visitarla, i suoi 24 paesi offrono ognuno una peculiarità. Ma cosa si può fare in soli tre giorni?
Partiamo da quella che è soprannominata la “Capitale” della Franciacorta: Rovato.
Ultimo avamposto veneziano, Rovato ha nel suo stemma araldico proprio il Leone di Venezia. Famosa per il mercato del lunedì, il più grande di tutta la provincia di Brescia, Rovato è il maggior centro di scambi commerciali della zona franciacortina, essendo anche ottimamente servita da Autostrada (A4 e Brebemi), Ferrovia (che la collega a Iseo, Bergamo, Brescia, Milano, Verona e Venezia). COSA VEDERE A ROVATO?
Piazza Cavour, la piazza Vantiniana in centro al paese. Vi troverete all’ingresso del vecchio castello, salendo proprio via Castello vi ritroverete accerchiati dalle mura e attorniati dal borgo che è nato sulle macerie di quello medioevale. A seguire, passando via Palazzo troverete il palazzo Comunale e il ponte che vi farà superare il fossato per arrivare sugli spalti del castello. Attraversate la strada e dirigetevi verso il Monte Orfano, troverete la Chiesa Medioevale di Santo Stefano, salendo poi la strada del monte, il Convento dell’Annunciata. Prima d’andarvene è obbligatoria la tappa al BAR ANIMA in via Porcellaga 8. Qui troverete il Museo dell’ANIMA del Maestro. Il locale sorge nell’ex laboratorio del famoso mastro ferraio Aldo Caratti, all’interno troverete le sue opere ed i suoi arredi (l’ingresso è libero)
Un giro ad ERBUSCO è d’obbligo. Centro strategico di una gran parte delle cantine della Franciacorta, qui troverete tante bollicine. Nel pomeriggio potete passeggiare lungo i sentieri della Strada del vino, a piedi o in bicicletta. La sera, una passeggiata sul lago ad Iseo, una visita a Castello Oldofredi per poi ristorarsi con gelaterie e ristoranti.
Per concludere i tre giorni bisogna darsi alle leggende. Ecco che a Bornato il castello ospita il fantasma di Bianca, ragazza innamorata che ancora attende il ritorno del suo Adalberto. Ci spostiamo poi a Provaglio d’Iseo, dove vi attende la bellissima Abazia di San Pietro in Lamosa. Nel pomeriggio non c’è niente di più bello della visita alla Riserve delle Torbiere, un parco naturale che ospita diverse specie (ingresso 2 euro).
Buona passeggiata in Franciacorta!
Dove dormire? OPERA FORESTERIA a Rovato nell’ex appartamento dell’artista del ferro Caratti
Dove mangiare? il Veliero Ristorante Pizzeria a Rovato, Napules Ristorante Pizzeria ad Erbusco, I Due Roccoli Ristorante ad Iseo, Anima BAR: colazioni, Brunch e Pranzi dal mercoledi alla domenica, ANIMA BAR aperitivi, apericena, drink e cocktail tutte le sere tranne il martedi a Rovato via Porcellaga 8 all’interno del Museo dell’Anima del Maestro.