CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE CAMPIONATI ASSOLUTI E PARABADMINTON A CHIARI DAL 22 AL 24 NOVEMBRE

Campionati Italiani Assoluti e Para Badminton 2024
A distanza di un mese sarà ancora Chiari il palcoscenico per i titoli italiani

Presentati nella sala Repossi del Comune di Chiari dall’Assessore allo Sport Roberto Goffi con Massimo Merigo Presidente del GSA Badminton Chiari con in collegamento il Segretario Generale della Federazione Italiana di Badminton Giovanni Esposito

I Campionati Italiani Assoluti e Para Badminton 2024 fanno tappa per la prima volta a Chiari, dove appena un mese fa erano stato assegnati anche i titoli italiani giovanili, la città clarense è pronta ad ospitare i migliori talenti di Badminton che si sfideranno per conquistare i cinque titoli italiani e il titolo riservato alla competizione a squadre.
Nel singolare maschile sarà di casa Nicolò Volpi (Brescia Sport Più), il bresciano partirà da testa di serie numero uno, ma dovrà guardarsi le spalle dalle altre teste di serie: Simone Piccinin (BC Milano) testa di serie numero 2, Fabio Caponio (CS Aeronautica Militare) e Emmanuel Perna (Castel di Iudica) entrambi testa di serie numero 3/4. Oltre a questi ci saranno da considerare anche gli outsider tra cui Luca Zhou (ASV Mals), Enrico Baroni (GSA Chiari), Alessandro Gozzini, (GSA Chiari) e la Wild Card del Direttore Tecnico Christopher Vittoriani (MaraBadminton), campione in carica.
L’altra campionessa in carica Judith Mair (ASV Mals) parte da testa di serie numero 1 del tabellone di singolare femminile anche per lei le avversità arriveranno non solo dalle teste di serie. Emma Piccinin (BC Milano) partirà da numero 2 del ranking mentre Chiara Passeri (GSA Chiari) e Lidia Rainero (CUS Torino) saranno numero 3/4 del ranking. Le altre minacce sono sicuramente rappresentate da Gianna Stiglich (GS Fiamme Oro) e Yasmine Hamza (SSV Bozen), con tre titoli già all’attivo in questa disciplina e possibile prima avversaria di Mair ai sedicesimi di finale.
Il doppio maschile parla ancora il dialetto bresciano con Giorgio Gozzini e Nicolò Volpi (GSA Chiari/Brescia Sport Più) che saranno testa di serie numero 1 ai nastri di partenza. Marco Danti e Ruben Fellin (ASV Uberetsch/SSV Bozen) partiranno da teste di serie numero 2 mentre testa di serie numero 3/4 saranno Lukas Osele e Kevin Strobl (ASV Mals/CS Aeronautica Militare) e Massimo Grotti e Tancredi Virzì (Modena Badminton/SSD Ludens). Tre altre coppie insidiose sono sicuramente quelle formate dal campione in carica uscente David Salutt (SSV Bozen) insieme a Matteo Massetti (MaraBadminton), Alessandro Gozzini/Luca Zhou e Gianmarco Bailetti/Simone Piccinin (BC Milano).
Nel doppio femminile la campionessa in carica Martina Corsini (BC Milano) si presenterà in coppia con la compagna di club Emma Piccinin occupando la testa di serie numero 3/4. L’altra testa di serie numero 3/4 sarà quella formata da Alice Pellizzari e Lidia Rainero (BC Lario/CUS Torino) mentre le favorite dal ranking daranno Sofia Galimberti/Anna Hell (ASV Uberetsch) e Martina Moretti/Chiara Passeri (GSA Chiari) rispettivamente testa di serie numero 1 e 2. A ricoprire il ruolo dell’outsider sicuramente le Hanna Innerhofer e Hannah Mair (SC Meran) e Silvia Garino e Adele Bobbio (Acqui Badminton) con la prima che ha già all’attivo due titoli in questa disciplina.
Kevin Strobl e Judith Mair (n. 1 del ranking italiano) cercheranno di conquistare insieme il primo titolo italiano di doppio misto i principali avversari saranno Ruben Fellin/Sofia Galimberti (n. 2). Le coppie teste di serie numero 3/4 saranno invece quelle formate da Giorgio Gozzini/Martina Moretti (GSA Chiari) e Matthias Frank e Carolin Rauner (ASV Mals). Altre tre coppie che possono puntare al titolo sono certamente quelle formate da Enrico Baroni e Chiara Passeri (GSA Chiari), David Salutt e Martina Corsini (SSV Bozen/BC Milano) e Gianmarco Bailetti e Emma Piccinin (BC Milano).
Nel Para Badminton Yuri Ferrigno (BC Milano) proverà a conquistare l’ennesima doppietta vincendo il titolo di singolare maschile WH1 e quello di doppio WH in coppia con Roberto Punzo (GSPD). Nel singolare maschile WH2 la lotta sembrerebbe tutta interna al GSPD con Punzo e con Piero Rosario Suma e Salvatore Vasta pronti a lottarsi i posti sul podio. Punzo proverà invece a realizzare la tripletta disputando anche la finale di doppio misto WH dove insieme a Diana Luta sfiderà Giuseppe Maurizio/Maria Grazia Leone (ASAM/SEI).
Nel singolare femminile WH la sfida vedrà invece Diana Luta (Alba Shuttle) e Maria Grazia Leone (SEI). Nel singolare maschile SL3 si replica la solita sfida a tre con Tommaso Libertini (Genova BC), Davide Posenato (BC Verona) e Mattia Miotto (Padova Badminton).
Infine nel singolare SU5 Rosa De Marco (GSPD) dovrà superare Gianfranco Iaconelli (ASAM) e Calogero Sanfilippo (Easy Play).
I Campionati Italiani Assoluti e Para Badminton 2024 sono patrocinati da Sport e Salute, dal CONI, dal CIP, dal Comune di Chiari, dalla Provincia di Brescia, della Regione Lombardia e si svolgono con il supporto di Lab 3.11, della Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus. Il volano della manifestazione è fornito dalla RSL.
A fianco della FIBa da più di un anno, il Main Sponsor Semeraro, azienda italiana con una lunga esperienza nel settore dell’arredamento.
Link del Torneo:

https://www.tournamentsoftware.com/tournament/0A7888FE-653F-4FFF-BFAE-1F15A76C9E8F